Dei consiglieri agli Stati impediscono l’espulsione degli stranieri criminali

Nov 7 • Dall'UDC, Dalla Svizzera, Prima Pagina • 1055 Visite • Commenti disabilitati su Dei consiglieri agli Stati impediscono l’espulsione degli stranieri criminali

Logo UDC

La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha rifiutato ieri di applicare conformemente alla volontà del sovrano l’iniziativa per l’espulsione che popolo e cantoni hanno approvato nel 2010. Essa è tornata sul compromesso raggiunto dal Consiglio nazionale e ha introdotto una “clausola per i casi di rigore” che impedirebbe qualsiasi espulsione. Questa disposizione, che dà un eccessivo margine di apprezzamento ai giudici, è già stato esplicitamente respinta dal popolo con il rigetto del controprogetto all’iniziativa. Ancora una volta, il Parlamento recalcitra di fronte all’applicazione della volontà del popolo, calpestando la democrazia diretta.

 

Grazie all’iniziativa d’attuazione, che garantisce l’applicazione corretta dell’iniziativa sull’espulsione, il popolo finirà finalmente per avere l’ultima parola e gli stranieri criminali potranno essere espulsi verso il loro paese d’origine. Il comportamento del Consiglio federale e della Commissione del Consiglio degli Stati, che tentano con ogni mezzo d’impedire l’applicazione di questa iniziativa, conferma l’urgente bisogno dell’iniziativa popolare per l’applicazione delle decisioni del popolo, della quale l’assemblea dei delegati dell’UDC ha approvato il lancio una decina di giorni fa.

 

Ecco i consiglieri agli Stati che rifiutano di applicare la volontà del popolo, e quindi di espellere gli stranieri criminali:

 

Abate Fabio                PLR            TI

Bruderer Pascale           PS              AG

Comte Raphaël              PLR            NE

Cramer Robert               Verdi          GE

Diener Verena                PVL            ZH

Egerszegi Christine      PLR             AG

Engler Stefan                  PPD           GR

Lombardi Filippo     PPD           TI

Niederberger Paul         PPD           NW

Schwaller Urs                 PPD           FR

Stöckli Hans                   PS               BE

 

UDC Svizzera

Berna 07 novembre 2014

Comments are closed.

« »