Canton Lucerna – Buon esito per l’UDC nelle elezioni cantonali!

Apr 3 • Dall'UDC, Dalla Svizzera, Prima Pagina • 643 Visite • Commenti disabilitati su Canton Lucerna – Buon esito per l’UDC nelle elezioni cantonali!

Logo UDC

Lo scorso fine settima gli elettori e le elettrici del Canton Lucerna hanno rinnovato l’esecutivo e il legislativo locale per il prossimo quadriennio. Nel Consiglio di Stato si sono riconfermati, al primo turno i tre uscenti, mentre il rappresentante dell’UDC Paul Winkler ha ottenuto il 43,6 % dei suffragi e nel secondo turno, previsto per il prossimo 10 maggio, ha ottime possibilità di riconquistare, per l’UDC, il seggio perso otto anni fa nell’Esecutivo cantonale.

Per il Gran Consiglio il PPD ottiene 38 seggi (meno uno), l’UDC si conferma quale secondo partito con 29 seggi (+ 2), il PLR conquista 25 deputati (pure + 2), mentre i socialisti ottengono 16 eletti (+ 1), seggio però tolto alla Gioventù socialista.

Per concludere i Verdi scendono a 7 (- 2) e i Verdi liberali a 5 (- 1) deputati.

 

GF

 

Nonostante le Cassandre che ogni volta danno l’UDC in perdita di consensi, il partito continua a progredire in ogni cantone nel quale si presenta. Speriamo che sia di buon auspicio anche per le elezioni del 19 aprile in Ticino (NdR)

Comments are closed.

« »