Ascona introduce i cestini intelligenti

Feb 23 • Dai Comuni, Prima Pagina • 256 Views • Commenti disabilitati su Ascona introduce i cestini intelligenti

Con le opere di rifacimento del centro del borgo, il Comune di Ascona, coglie l’occasione per introdurre una soluzione di “Smart Waste Management” destinata a migliorare la fruibilità del servizio da parte del cittadino nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il primo cestino intelligente, posato nei pressi della fermata “Posta”, è autoalimentato da un pannello solare e grazie ad un compattatore al suo interno riduce la frequenza di vuotatura di oltre 5 volte.

La soluzione adottata dal Borgo sul Verbano si integra con il nuovo arredo urbano, migliora la fruibilità del cittadino, riduce gli interventi del personale e conseguentemente le emissioni nocive, e non da ultimo, riduce i costi del servizio.

Il contenitore, monitorato, allarma il personale in caso di anomalia, ostruzione, incendio e informa il personale addetto sul suo stato di riempimento.

L’Ufficio Tecnico Comunale dopo il primo periodo di introduzione, esprime la propria soddisfazione per il sistema di Waste Management e auspica che possa essere introdotto in altri punti sensibilmente sollecitati nel Borgo.

Il Municipio con l’adozione di questa soluzione intende rimarcare la propria propensione ad investire per migliorare i servizi al cittadino e rendere il Borgo di Ascona sempre più bello e attrattivo.

 

 

Comments are closed.

« »