Aiutati che il ciel t’aiuta?

Nov 30 • Lettori • 933 Visite • Commenti disabilitati su Aiutati che il ciel t’aiuta?

Nel 1991 soggiornavo in una famiglia pakistana. Quando tutto si mise a tremare la mamma mi disse « la terra si muove »… Andammo a sederci fuori e recitarono delle preghiere… Un amico mi mostrò la sua casa nuova, gli chiesi se avesse rispettato le norme antisismiche ? Boh ? non sapeva di cosa parlavo…

 

2005 terremoto in Pakistan = 100 000 morti… L 

Come mai il Pakistan non è specialista nelle norme antisismiche ? La gente non ha imparato dall’esperienza come l’hanno fatto i Giapponesi ?

 

Tifone sulle Filippine. Da sempre quel paese subisce una ventina di tifoni all’anno. Gli Usa subiscono 1200 tornado all’anno e hanno imparato a costruire dei rifugi anti-tornado. Come mai i Filippini non costruiscono rifugi anti-tifoni, almeno per le scorte di cibo e medicine ?

 

Una signora disse alla TV « Aspettiamo, ma non fanno niente… » Chi ? I soccorsi ? Il governo ? Gli aiuti internazionali ? Ma invece di aspettare gli altri non conviene rimboccarsi le maniche ?

 

Vogliono partire dalle isole colpite, ma per andare dove ? Che cosa risolvono ?

 

Nel 1978 quando l’alluvione ha colpito la Valle Onsernone, gli abitanti non hanno mica « aspettato ».

Col soccorso alpino, coordinato con pompieri, protezione civile, ambulanza, popolazione, i Ticinesi dedicano serate e week-end a esercitazioni che tornano utili in casi di catastrofe… non costa niente, richiede solo  organizzazione, tempo e lavoro. Anzi i nostri soccorritori sono sempre pronti a portare aiuto ovunque. Come mai gli altri paesi non potrebbero fare lo stesso ?

 

La catena della solidarietà ? Sì, vabbè, ma ogni volta è tutto da rifare… Come mai i ricchi petro-arabi non sono in prima linea del soccorso ? Costruiscono isole artificiali, piste da sci e stadi di football climatizzati nel deserto, ma non si vedono costruire ospedali d’emergenza o stazioni di depurazione delle acque per terremotati o alluvionati…

 

Perché tocca sempre agli Occidentali ?

Oggi, l’Europa in crisi non finirà per dire « aiutati, il ciel t’aiuta… »?

 

Anna Lauwaert, Loco

 

Comments are closed.

« »