A Locarno “Festa dell’Indipendenza” con l’ASNI

Nov 6 • Dal Cantone • 3037 Views • Commenti disabilitati su A Locarno “Festa dell’Indipendenza” con l’ASNI

Mauro Damiani Coordinatore ASNI Ticino

Mauro Damiani
Coordinatore ASNI Ticino

L’ASNI, la più grande associazione apartitica svizzera (www.asni.ch), comunica che sarà presente a Locarno venerdì 6 dicembre 2013, a partire dalle ore 18.00 presso il Bar Lungolago, per celebrare la “Festa dell’Indipendenza”. Con questo evento, l’ASNI ricorderà il 6 dicembre del 1992 quando il popolo si oppose in votazione, all’adesione della Svizzera allo Spazio Economico Europeo (SEE).

Una votazione alla quale partecipò il 78,3% degli aventi diritto di voto decretando un vero record. La maggioranza dei votanti sbugiardò Consiglio federale, Consiglio degli Stati e Consiglio Nazionale L’ASNI, la più grande associazione apartitica svizzera (www.asni.ch), comunica che sarà presente e bocciando l’adesione, da questi ultimi tanto desiderata. Il messaggio fu chiaro: vogliamo continuare a convivere con gli Stati europei mantenendo la nostra identità, la nostra democrazia, la nostra libertà. L’allora ministro dell’Economia, Jean-Pascal Delamuraz definì il 6 dicembre come “una domenica nera” per il futuro della Svizzera e delle generazioni future. Alla luce dei fatti, la saggezza popolare si rilevò vincente!

Il 6 dicembre sarà quindi rievocato grazie agli interessanti interventi dei rappresentanti del Consiglio Nazionale, del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio ticinese.

I membri e i simpatizzanti riceveranno nei prossimi giorni un invito personale, ma la partecipazione è volentieri estesa a tutti gli interessati amici dell’associazione. Ricco aperitivo offerto.

http://www.auns.ch/bilder/var/albums/MV-2012/2832.jpg?m=1335859483

Comments are closed.

« »